Ci fa piacere condividere ancora una volta la lettera ricevuta dal Dottor Roberto Pititto, Presidente di As.Me.V. Calabria, relativa ai successi raggiunti nella missione di novembre e dicembre 2019.
Poche righe che testimoniano il ricco bagaglio che, chi sceglie di dedicare la propria vita agli altri, si porta nel cuore.

“Nella missione di novembre e dicembre 2019, Francesco oltre alla continua formazione dei due Tecnici dei due centri Dialisi, con la manutenzione e riparazione dei reni artificiali, ha installato due nuove apparecchiature di ultima generazione, che permettono, di poter effettuare terapie dialitiche cosiddette ad Alta Efficienza (HDF), tanto è vero che possiamo considerare la data del 3 dicembre u.s. un’altra data storica per l’Eritrea, in quanto è stata effettuata una dialisi ad Alta Efficienza (HDF) su paziente. Francesco ha istruito Infermieri e Medici dei due centri, sull’utilizzo di queste nuove apparecchiature, con risultati molto soddisfacenti, tanto p che le due nuove macchine stanno continuando a lavorare anche dopo il suo rientro in Italia. Come già accennato nel report di maggio/giugno scorso, i due centri dialisi sono ormai quasi al completo nella possibilità di poter ospitare nuovi pazienti, per cui diventa necessario ed inevitabile pensare ad un nuovo centro Dialisi. Per quanto ci riguarda abbiamo già portato ad Asmara il necessario per poterlo realizzare, siamo in attesa del Ministero della Sanità europea, che indichi il posto dove poterlo realizzare, ovviamente vi terremo informati sugli sviluppi.

La speranza è che la possibilità di poter effettuare la dialisis, si ramifichi il più possibile, per poter dare risposte alle necessità di tanti pazienti che ne hanno bisogno. Allo stato attuale, non possiamo non essere orgogliosi e grati a chi ha supportato e ci continua a supportare, in modo sostanziale ed incondizionato, come la Consulcesi, considerata ormai fedele amica (sorella dell’Eritrea), questo è il termine che utilizzano con grosso segno di riconoscenza e gratitudine, purtroppo però le loro risorse economiche, in questo momento non consentono un rapido sviluppo di ciò, in compenso le loro risorse umane sono pronte e disponibili ad apprendere, ed è questo che ci da la forza di continuare ad andare avanti.
Ancora grazie di cuore”.

Paola 11/12/2019

Il Presidente di As.Me.V. Calabria
Dr Roberto Pititto