Dove batte il cuore.

Consulcesi onlus nasce dall’impegno profuso da Consulcesi, la più grande realtà medica in Europa, al fianco dei bambini di tutto il mondo. Un progetto in cui, da sempre, investiamo con convinzione: sia in termini economici che di risorse umane.

Ciò grazie alla generosità e all’impegno personale dei nostri medici, che hanno sposato, progetto dopo progetto, i nostri obiettivi, accompagnandoci in questo lungo viaggio. Dall’Asia all’Africa, senza tralasciare l’Italia laddove, più forte, si avverte il bisogno di aiuto. Realtà in cui mettere a disposizione del prossimo le nostre disponibilità e competenze. Contesti difficili, spesso drammatici, dove la Sanità è carente o assente.

La Sanità resta, infatti, la nostra principale area di intervento, fedeli alla vocazione di supportare i medici nel loro lavoro. Un impegno quotidiano che ci vede in prima linea, sempre più di frequente, in scenari d’emergenza, vicini alle comunità colpite da catastrofi naturali, devastate dalle guerre, costrette a lasciare le proprie terre verso le nostre per guadagnarsi un altro futuro.

Da qui il nostro coinvolgimento nel progetto Sanità di Frontiera accanto all’Osservatorio Internazionale della Salute. Un’occasione unica per intervenire direttamente sul campo, portando assistenza ai migranti appena giunti sulle nostre coste nelle condizioni drammatiche che ben conosciamo, con un’attenzione speciale ai più piccoli. Perché da loro passa il futuro. Compreso il nostro.